
Per festeggiare il compleanno di Sirene, abbiamo immaginato alcune storie da vivere insieme, sulle rotte di Sirene. La prima è in ottobre, su una piccola isola norvegese spalancata sul mare di Barents, inseguendo l’aurora boreale.
A nord-ovest di Tromsø, sopra i 70 gradi di latitudine, c’è l’isola di Vannøya, con un faro, una casa dei libri e una barca. C’è un marinaio scrittore che, dopo 60mila miglia in oceano, ha trovato un ormeggio sicuro per il suo yacht e il posto giusto dove abitare.
Dal 6 al 13 ottobre potrete imbarcarvi con noi in questa avventura, inseguendo le aurore boreali e le parole sopravvissute al vento e al mare. Navigheremo se potremo navigare, esploreremo se potremo esplorare, guarderemo dalle finestre l’oceano in tempesta se ci saranno tempeste.
Di questa avventura saranno parte i padroni di casa, Marco – detto il capitano – e Britta, noi di Sirene e lo scrittore Matteo Trevisani, che sulle nostre pagine usa le parole come se fossero pennellate blu.

La Casa dei Libri
Non c’è un programma, ma un diario di bordo ancora da scrivere che prevede ospitalità in camere doppie, giornate di navigazione a bordo dello Swan 44 Cadeau nelle acque circostanti Vannøya, verso la favolosa Nord-Fugløy, l’isola degli uccelli. Escursioni a piedi. Serate e aperitivi in biblioteca aspettando l’aurora boreale.

Sopra i 70 gradi di latitudine, albe e tramonti dilatano lo scorrere del tempo
e una natura senza filtri s’impadronisce delle nostre coscienze.
Anche le parole si diradano, acquistando un altro ingombro.

Quota individuale 1.300 euro. La quota comprende: transfer aeroporto di Tromsø-isola di Vannøya andata e ritorno; alloggio per sette notti in camera doppia (lunedì-lunedì); navigazioni in barca a vela (le uscite in barca sono subordinate all’insindacabile giudizio del capitano).
La quota non comprende: aereo fino a Tromsø (volo Easyjet diretto da Milano); assicurazione di viaggio obbligatoria; cassa comune per cambusa-pasti. Per i pasti è richiesta la disponibilità dei partecipanti a turni in cucina, come le comandate a bordo. Il viaggio è confermato al raggiungimento del numero minimo di cinque partecipanti.
