
Situata a oltre 70 gradi N, a nord delle Alpi di Lyngen, sull’estremità est dell’isola di Vannoya, Nordlight è la base organizzata per scialpinismo e skisail più settentrionale del pianeta. Oltre a un comodo relais per 8 persone, Nordlight è anche barca a vela per raggiungere le isole vicine, due auto per scoprire in autonomia le 9 vette dell’isola, una nuovissima SPA con sauna, vasca e vista sull’oceano, e la biblioteca di mare e viaggio più a nord del continente. Ecco un volo radente sulla nostra penisola e campo da golf, dal faro fino al relais
La base di Nordlight
I nostri ospiti sono alloggiati in 4 stanze della casa principale, che ospita anche il salone, una piccola sauna e la cucina. La casa più vecchia e più piccola ospita invece la biblioteca per leggere e lo studio per scrivere. Ecco una dettagliata descrizione.
Nel 2025 abbiamo completato la SPA, una struttura totalmente immersa nella natura e nella roccia con sauna, sala relax, terrazza, vasca e doccia all’aria aperta. Scopri la nostra SPA.

L’organizzazione
Nordlight è l’unica struttura che offre ogni possibile mezzo per avvicinarsi alle montagne meno affollate della zona. I nostri ospiti ci trovano già all’aeroporto con uno dei nostri mezzi (Caravelle VW e Nissan Qashquai) che poi saranno a loro disposizione per scoprire le montagne dell’isola. Ad arrivare invece alle isole vicine e lontane ci pensa la nostra Swan 44 Cadeau. Oltre a essere totalmente indipendenti e liberi di sciare quando vogliono, i nostri ospiti possono anche scegliere tra lo stile di accoglienza Nordlight a catering condiviso, o il servizio cucina completo.

Una vacanza a Nordlight, in 3 minuti
Le montagne di Vannoya

In meno di 10 minuti d’auto su strade bianche si arriva ai piedi del gruppo Vannkysta (938m)/Vanntindan. E’ una delle vette favorite dei velisti e sciatori norvegesi che non amano la folla. Con una pellata facile e panoramica si raggiunge la cresta che si segue per evitare una zona poco stabile sotto la vetta, che è piatta e circondata da orridi verticali su tre lati ed una serie di creste che si spingono verso sudest. La vista dell’oceano e delle isole è probabilmente tra le migliorm della Norvegia un 360 che spazia dall’Atlantico alle Lyngen alps, dalle isole più selvagge a nord a quelle più morbide a sud. Lo sciatore più coraggioso avrà a disposizione diversi canalini azzardati, mentre il poeta potrà perdersi tra le vallate che separano Vannkysta da Vanntinden e il Peppartinden. Un vero paradiso per i ciaspolatori, i sognatori e i solitari. A est del Vannkysta, il Vanntindan offre una cresta molto apprezzata dagli scalatori e una stupenda vallata esposta a sud e protetta dai venti, con nevi sempre perfette.
A nordest, sopra il porto della nostra Cadeau, il gruppo montuoso composto dal Pepperdinden e dal Vanntindan, intorno ai 900 metri, offre una spettacolare serie di canali, colli, pareti e conche che hanno una particolarità, quella di essere sempre deserte e di offrire una vista ineguagliabile su Fugloya e le ultime isole prima dell’oceano Artico.
Ecco la vista dal Vanntindan
A circa 20 minuti dalla base e solo parzialmente esplorato, si trova il gruppo Vanntinden/Mortenstinden (fino a 1050 metri) nel centro dell’isola, con le piste più lunghe e docili, veri e propri anfiteatri di neve fresca. Alcune barche, sporadicamente, gettano l’ancora alla bese di questo grupo, m è piuttosto raro incontrare altri sciatori o altre tracce sul Vanntinden, la montagna più alta dell’isola. Quasi sempre deserto è il Mortenstinden, poco più a nord e poco più basso, la montagna ideale per chi scopre lo scialpinismo, con la sua piramide dalla oendenza costante, la neve tenace per la sua esposizione a nord, e la vista del mondo artico sempre accattivante.
Ancora più a nord il gruppo Tvinvaren/Algastinden, resta virtualmente inesplorato da punto di vista sciistico. Non ci sono comodi ormeggi alla base, nè trasporti pubblici, e chi si avventura fin quass è già tanto arrivi al Vanntinden. Abbiamo comunque tracce da consigliare anche per queste vette.